Federazioni

Confcooperative Lazio si articola, a livello settoriale, in sei Federazioni Regionali che rappresentano il luogo di discussione per tutte le problematiche ed esigenze legate alle specifiche attività dei vari settori cooperativi.

Confcooperative Cultura, Turismo, Sport si caratterizza per il suo variegato e vasto mondo delle aderenti, in quanto rappresenta le cooperative che operano negli ambiti dei servizi culturali, della comunicazione, dello spettacolo, del turismo e dello sport.

Di recente costituzione, l’impegno della Federazione è di valorizzare le proposte e le esperienze delle associate e di favorirne la crescita con progetti e iniziative specifiche. Tra le tematiche affrontate, l’inclusione, la sostenibilità e l’accessibilità rappresentano uno dei punti fondamentali condivisi dalla Federazione.

Presidente: Barbara Pescatori – Think UP soc. coop.

Associa le cooperative agricole, agroalimentari e della pesca aderenti a Confcooperative Lazio.

La Federazione ha come obiettivo quello di curare la promozione e lo sviluppo delle aderenti, attraverso iniziative di formazione e opportunità di network. Inoltre, promuove servizi tecnici di assistenza, sia nei confronti delle cooperative, che dei soci, e cura la rappresentanza nei confronti degli enti pubblici e nella stipula dei contratti collettivi di lavoro territoriali.

Presidente: Salvatore Stingo – Agricoltura Capodarco

Confcooperative Federsolidarietà Lazio è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative Lazio.

La Federazione rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione di percorsi di innovazione sociale e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.

La cooperazione sociale di Confcooperative Federsolidarietà Lazio ha sviluppato un’identità democratica, partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale per e con il territorio.

Le cooperative aderenti operano in tutti i settori assistenziali, socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo.

Confcooperative Federsolidarietà Lazio organizza il Servizio Civile Universale per offrire, ogni anno, a circa 100 giovani un'esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza e cittadinanza attiva.

Presidente: Luciano Pantarotto – Men at work soc. coop.

Confcooperative Lavoro e Servizi Lazio è la Federazione che rappresenta le cooperative operanti nei seguenti settori:

  • cleaning e facility management,
  • costruzioni,
  • digitalizzazione e innovazione,
  • servizi alle imprese
  • vigilanza e sicurezza,
  • ristorazione,
  • trasporto merci e logistica,
  • trasporto pubblico locale di linea e non di linea,
  • portualità,
  • produzione beni,
  • servizi ambientali e efficientamento energetico.

Rappresenta oltre 150 cooperative che contano 5000 soci e 12.000 occupati, con un fatturato aggregato di 650 milioni di euro.

La federazione si occupa, principalmente, di garantire la rappresentanza delle cooperative associate nelle sedi istituzionali e, al contempo, le assiste dal punto di vista giuridico e sindacale.

Inoltre, cura la costante e puntuale informazione tecnica, normativa, economica e di mercato di interesse regionale agli enti associati.

Presidente: Emilio Innocenzi - Team Service soc. coop.

Confcooperative Sanità Lazio è la Federazione di rappresentanza, tutela e promozione delle Cooperative di Medici, Farmacisti e delle altre cooperative operanti nell’ambito della sanità, delle società di mutuo soccorso e delle imprese sociali di settore.

La Federazione determina, nell'ambito delle direttive generali della Confcooperative Lazio, le linee politico sindacali ed organizzative del settore sanità, cura la promozione, l'assistenza ed i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative associate. Svolge, d'intesa con la Confcooperative Lazio, un'azione di rappresentanza e di tutela della propria base nei confronti delle Istituzioni regionali e delle altre organizzazioni operanti nello stesso settore.

Inoltre, Confcooperative Sanità Lazio si pone l’obiettivo di:

  • rappresentare con più efficacia e forza gli interessi delle cooperative aderenti e operanti nell’assistenza primaria,
  • favorire la realizzazione di politiche d’integrazione fra i diversi attori dell’assistenza, promuovendo un network di servizi socio-sanitari, assistenziali e di mutualità integrativa,
  • progettare nuovi modelli di “rete” che garantiscano un continuum assistenziale, contribuendo a rendere sempre più efficiente ed efficace l’offerta sanitaria regionale,
  • promuovere il modello cooperativo e delle società di mutuo soccorso basato sulla mutualità e solidarietà, in un sistema sanitario in cui la soddisfazione del bisogno di salute spesso è in mano solo a chi offre servizi.

Presidente: Giuseppe Maria Milanese – Coop. O.S.A., Operatori Sanitari Associati

Di recente costituzione, Confcooperative Habitat Lazio è la Federazione regionale che riunisce le imprese cooperative operanti nel settore dell'edilizia abitativa, dell’urbanità e della cooperazione di comunità.

La Federazione determina le linee di azione politico programmatiche del settore e si impegna a definire programmi di sviluppo per le proprie imprese associate. Tra gli obiettivi, quello di creare un nuovo modello dell’abitare, che non si basi solo sulla costruzione di infrastrutture e insediamenti abitativi, ma anche sull’individuazione e sul soddisfacimento di esigenze e fabbisogni attraverso servizi di prossimità e di comunità.

La cooperazione di abitazione serve a condividere un progetto imprenditoriale, che sia capace di inserirsi in una dimensione competitiva di mercato e che sia anche in grado di generare valore sociale. Ogni assetto insediativo, infatti, ha una valenza di tipo edilizio, di convivenza civile, di rapporto tra spazi pubblici e spazio privato, ma anche di relazione tra le persone.

Grazie alla presenza nel settore delle cooperative di comunità, la Federazione mira a dar vita ad una concezione moderna di cooperazione, che miri a una crescita complessiva della qualità dell’abitare e del vivere civile.

Presidente: Armando Scarpelloni – San Giovanni soc. coop