Di recente costituzione, Confcooperative Habitat Lazio è la Federazione regionale che riunisce le imprese cooperative operanti nel settore dell'edilizia abitativa, dell’urbanità e della cooperazione di comunità.
La Federazione determina le linee di azione politico programmatiche del settore e si impegna a definire programmi di sviluppo per le proprie imprese associate. Tra gli obiettivi, quello di creare un nuovo modello dell’abitare, che non si basi solo sulla costruzione di infrastrutture e insediamenti abitativi, ma anche sull’individuazione e sul soddisfacimento di esigenze e fabbisogni attraverso servizi di prossimità e di comunità.
La cooperazione di abitazione serve a condividere un progetto imprenditoriale, che sia capace di inserirsi in una dimensione competitiva di mercato e che sia anche in grado di generare valore sociale. Ogni assetto insediativo, infatti, ha una valenza di tipo edilizio, di convivenza civile, di rapporto tra spazi pubblici e spazio privato, ma anche di relazione tra le persone.
Grazie alla presenza nel settore delle cooperative di comunità, la Federazione mira a dar vita ad una concezione moderna di cooperazione, che miri a una crescita complessiva della qualità dell’abitare e del vivere civile.
Presidente: Armando Scarpelloni – San Giovanni soc. coop