Organi

La definizione degli organi di governo di Confcooperative Lazio è volta ad assicurare una gestione in grado di valorizzare pienamente il contributo delle imprese, al fine di costruire una realtà politico-sindacale di effettiva rappresentanza e attiva partecipazione in tutta la regione.

Rappresenta il più alto ed ampio momento di partecipazione delle cooperative associate alla vita dell'organizzazione.

L'Assemblea regionale è costituita dagli Enti aderenti, dai rappresentanti designati dagli Enti aderenti a carattere regionale e interprovinciale censiti nei ruoli regionali e, senza diritto di voto, dai Presidenti delle Unioni territoriali e delle Federazioni regionali o loro delegati.

In tale sede, che diviene anche importante occasione di confronto con le istituzioni e le altre realtà imprenditoriali e sociali, vengono stabiliti gli indirizzi generali di politica cooperativa sui quali Confcooperative Lazio è chiamata ad orientare il proprio lavoro.

Ogni quattro anni procede all'elezione diretta del Presidente ed alla nomina dei componenti il Consiglio Regionale dell'organizzazione.

L'Assemblea può essere convocata annualmente, senza procedere al rinnovo di organi di governo, per effettuare una valutazione dello stato dell'organizzazione, approfondire tematiche di particolare rilevanza per il sistema cooperativo e esaminare l'andamento del sistema rappresentato dall'organizzazione.

Marco Marcocci

Nato a Roma nel 1970, è stato eletto Presidente dell’Unione Regionale durante l’Assemblea del 22 giugno 2020.

Rappresenta Confcooperative Lazio, ha la firma sociale e presiede il Consiglio Regionale ed il Consiglio di Presidenza.

Cura tutti i rapporti con l'esterno e, in particolare, quelli con le pubbliche amministrazioni, le organizzazioni economiche e sindacali della regione, nonché con le altre Associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo.

Emilio Innocenzi (Team Service soc. consortile)

Presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Lazio

Giuseppe Milanese (Cooperativa Sociale e di Lavoro Operatori Sanitari Associati – OSA)

Presidente Confcooperative Sanità Lazio

Luciano Pantarotto (Men at work soc. coop.)

Presidente Confcooperative Federsolidarietà Lazio

Barbara Pescatori (Think Up soc. coop.)

Presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport Lazio

Bruna Rossetti (LHASIT soc.coop.)

Presidente Confcooperative Lazio Nord

Giuseppe Testa (BCC dell’Agro Pontino)

Vicepresidente Confcooperative Lazio Sud

Luigi Vittorio Berliri, Angelo Caciolo, Nando Cappelli, Alessandro Cervo, Angela Ciardi, Sandro Cucchiarelli, Angela D’agostino, Valentina Fabbri, Mauro Giardini, Giuseppe Greco, Filomena Iezzi, Emilio Innocenzi, Tommaso Innocenzi, Giuseppe Milanese, Francesco Morozzi, Marco Orlando, Alberto Palma, Luciano Pantarotto, Marcello Perotti, Barbara Pescatori, Francesco Reali, Bruna Rossetti, Simone Saviano, Ruggero Signoretti, Stefano Splendori, Federico Spognardi, Salvatore Stingo, Giuseppe Testa, Marco Tomarelli.

Stabilisce gli indirizzi generali, fissa i programmi politici ed operativi dell'organizzazione nell'ambito e nei limiti delle direttive fissate dall'Assemblea regionale.

Annualmente approva il bilancio consuntivo e preventivo di Confcooperative Lazio, determinandone inoltre il budget di spesa complessiva consentito per delega al Presidente ed al Consiglio di Presidenza; nella riunione di insediamento procede all'elezione di uno o più vicepresidenti e dei componenti il Consiglio di Presidenza.

Il Consiglio regionale è composto dal Presidente di Confcooperative Lazio, da un numero minimo di 15 ad un numero massimo di 30 componenti eletti dall'Assemblea regionale.

Partecipano senza diritto di voto, qualora non ne facciano già parte ad altro titolo, i Presidenti delle Confcooperative territoriali, delle Federazioni regionali o loro delegati, il Direttore della Confcooperative regionale e, se nominato, il Segretario Generale.

Marco Marcocci (Presidente), Emilio Innocenzi (Vicepresidente), Giuseppe Milanese (Vicepresidente), Luciano Pantarotto (Vicepresidente), Barbara Pescatori (Vicepresidente), Bruna Rossetti (Vicepresidente), Giuseppe Testa (Vicepresidente).

Consiglieri: Luigi Vittorio Berliri, Angelo Caciolo, Alessandro Cervo Angela Ciardi, Alberto Palma, Francesco Reali, Simone Saviano, Stefano Splendori.

Cura la gestione e l'amministrazione della Confcooperative Lazio nell'ambito delle direttive fissate dal Consiglio Regionale, alla cui approvazione sottopone i rendiconti preventivi e consuntivi.

Designa rappresentanti e nomina delegati in enti, commissioni ed altri organismi in cui l'organizzazione ha assunto partecipazioni o dei quali fa parte nell'ambito dei suoi compiti istituzionali di sindacato dell'impresa cooperativa.

Delibera inoltre in materia di adesioni o recessi ed esclusioni degli enti a carattere regionale.

Il Consiglio di Presidenza è composto da un numero minimo di 5 ad un massimo di 15 componenti, compresi il Presidente ed i Vicepresidenti, eletti dal Consiglio regionale.

Luigi Zingone (Presidente), Elide Casilli, Roberto Falcone.

È composto da 3 membri effettivi e da 2 supplenti eletti al di fuori dei suoi componenti dall'Assemblea regionale.

Esercita il controllo sulla gestione finanziaria e sulla contabilità, nonché sul bilancio da sottoporre al Consiglio Regionale.