Servizi

Il sistema cooperativo di Confcooperative Lazio si basa su una rete di servizi specializzata e finalizzata a sostenere la gestione e la crescita delle imprese.

L'assistenza è assicurata da una integrazione di funzioni attive a tutti i diversi livelli di Confcooperative (nazionale, regionale e provinciale), nonché dalle società di sistema della Confederazione e dal Centro Servizi Regionale Lazio Link.

I servizi offerti rappresentano un’importante occasione per fidelizzare le cooperative associate e per monitorare lo stato di salute delle imprese, anche al fine di orientarle a forme gestionali sempre più efficaci e sostenibili.

La Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione è promossa da Confcooperative, dalla quale, tuttavia, è indipendente nello svolgimento della propria attività.

Essa non decide direttamente le controversie ma, attraverso i suoi organi, amministra i procedimenti di arbitrato sulla base delle facoltà e delle procedure previste dal Regolamento arbitrale.

Confcooperative Lazio offre opportunità formative volte a migliorare e supportare la crescita delle competenze degli enti associati e dei loro soci amministratori.

In particolare, è attivo un partenariato con alcune realtà associate operanti nel settore della formazione, che mettono a sistema le proprie competenze e professionalità per la realizzazione congiunta di interventi strutturati e continuativi nell’area della progettazione ed erogazione di servizi formativi in favore delle imprese aderenti a Confcooperative nel Lazio.

Confcooperative è, inoltre, tra i soggetti promotori di Fon.Coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative. L’adesione a Fon.Coop, che non comporta costi aggiuntivi per l’azienda, consente alle cooperative di investire nella formazione attraverso piani formativi aziendali, territoriali e settoriali finanziati dal fondo stesso.

Al fine di favorire il processo di internazionalizzazione delle cooperative associate, Confcooperative Lazio offre supporto tecnico attraverso la collaborazione con alcuni enti specializzati del network dell’Unione.

Inoltre, l’Ufficio per le Politiche di Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative mette a disposizione una piattaforma ricca di servizi e strumenti gratuiti e sempre aggiornati, pensati per supportare le cooperative nei loro percorsi di apertura ai mercati esteri.

Tutte le società cooperative sono sottoposte a vigilanza dell’autorità governativa, che ha il compito di verificare che perseguano effettivamente le finalità mutualistiche e solidaristiche. In questo modo si vuole assicurare che i vantaggi e i benefici previsti dall’ordinamento per gli enti cooperativi trovino adeguato fondamento e che non vadano a favorire soggetti privi di tali requisiti.

La disciplina normativa di riferimento attribuisce il potere di vigilanza al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ma nel caso di cooperative aderenti a Confcooperative, la revisione viene svolta da revisori appositamente abilitati e incaricati dalla nostra Associazione, su delega del Ministero (Art. 7 c.4 D.Lgs. 220/2002).

In generale, le cooperative devono essere soggette a revisione almeno una volta ogni due anni fatto salvo quanto previsto da leggi speciali che prescrivono una revisione annuale, come nel caso di:

• cooperative sociali di cui alla L 381/91 come modificato dal D.Lgs 112/2017 e dal D.Lgs. 95/2018
  • cooperative edilizie di abitazione e i loro consorzi iscritti all’apposito albo nazionale (di cui all’art. 13 L.59/92 richiamato dall’art. 15 c. 1 L. 59/92)
  • le cooperative soggette a certificazione di bilancio
  • le cooperative e loro consorzi che abbiano un fatturato superiore a 26.804.113, 06 €

Il compito della vigilanza, oltre alle tipiche funzioni di accertamento e di verifica, è di fare in modo che la revisione possa rappresentare un importante strumento di confronto e di consiglio, con cui crescere anche sotto il profilo della gestione mutualistica e della partecipazione sociale.

Contributo revisionale

Confcooperative Lazio ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni sanitari dei soci e dei dipendenti delle cooperative aderenti, attraverso un’offerta di sanità integrativa che porta valore aggiunto alle cooperative e un incremento di benessere ai soci e ai lavoratori.

A tal fine, Confcooperative Lazio collabora con Cooperazione Salute per fornire piani sanitari ai dipendenti delle cooperative aderenti (sia all’interno dei contratti in cui Confcooperative è firmataria a livello nazionale che all’interno di misure di Welfare Aziendale) ed aisoci di cooperative aderenti.

Confcooperative Lazio offre, alle cooperative associate, un servizio in materia sindacale, giuslavoristica e contrattuale attraverso:

• l’invio di circolari tecniche per favorire la conoscenza, da parte di presidenti e responsabili del personale delle cooperative associate, di tutte le novità che intervengono in materia di lavoro e gestione del personale;
  • l’attivazione di specifiche consulenze in materia sindacale e contrattualistica e nell’applicazione dei contratti e della normativa di settore;
  • l’assistenza e l’affiancamento nelle relazioni con le organizzazioni sindacali del territorio e con le principali istituzioni pubbliche in materia di lavoro e previdenza.

UNICAA Lazio srl nasce dalla volontà di Confcooperative Roma e Confcooperative Lazio Sud di offrire alle Cooperative associate ed ai propri Soci, una struttura di riferimento per l’adempimento delle pratiche e servizi professionali per l’agricoltura.

La struttura, accreditata dalla Regione Lazio, eroga i seguenti servizi:

• assistenza qualificata per la costituzione e l'aggiornamento del proprio fascicolo aziendale, strumento necessario per qualsiasi relazione con la Pubblica Amministrazione;
  • supporto su Bandi e Contributi Comunitari dell'Unione Europea, quali i pagamenti diretti e i PSR, contributi Nazionali (come gli interventi di mercato o filiera) e quelli Regionali (dalle agevolazioni per i combustibili ad accisa agevolata alle altre provvidenze locali);
  • supporto nei molteplici adempimenti amministrativi per i quali le aziende possono richiedere ad UNICAA una assistenza qualificata nel settore vitivinicolo, zootecnico, ambientale, olivicolo, cerealicolo, biologico ecc...

Sede Principale: Latina – Viale Le Corbusier, 35B c/o Confcooperative Lazio Sud

Orario al pubblico