La cooperativa è un particolare tipo di impresa in forma di società (quindi con responsabilità patrimoniale dei soci limitata alla propria quota o azione sociale) che si basa sulla partecipazione democratica dei soci, i quali intrattengono un rapporto “mutualistico” con la cooperativa stessa.
I soci ottengono un vantaggio che si concretizza secondo le diverse tipologie (cooperative di lavoro, cooperative di conferimento, cooperative di consumo, di utenza, di abitazione etc.).e partecipano alla vita associativa votando secondo il principio di una testa – un voto, approvando i bilanci di esercizio, nominando le cariche sociali, approvando i regolamenti ecc.
La costituzione deve avvenire con atto pubblico notarile e i soci sottoscrivono e versano le quote o le azioni di capitale sociale.
La cooperativa deve acquisire un proprio codice fiscale e partita iva, registrarsi presso la Camera di Commercio ove ha sede legale ed iscriversi presso l’albo delle cooperative.
Devono essere istituti i libri sociali (verbali assemblea, consiglio di amministrazione, organo di controllo se necessario, libro soci) ed è necessario ottemperare ai normali obblighi societari (contabilità, dichiarativi, bilancio) e gestionali.
Sono previsti particolari criteri di ammissione per i soci della cooperativa, che dovranno avere un diretto interesse negli scopi sociali dell’impresa e nell’attività svolta.