Con la Deliberazione n. 933 del 23 ottobre 2025 la Giunta regionale ha integrato la dotazione finanziaria dell’avviso pubblico “Sostegno alle imprese cooperative”, che dispone ora di 3 milioni di euro per finanziare progetti volti a sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese cooperative regionali.
 
La misura, parte integrante del Piano specifico per la promozione e il sostegno della cooperazione, punta in particolare ad accrescere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle imprese, supportandone la sostenibilità ambientale e l’economia circolare e promuovendo la formazione e la specializzazione del personale, rafforzando inoltre reti, partnership e filiere di cooperative. 
La stessa deliberazione proroga al 31 marzo 2026 la scadenza per la presentazione delle domande di contributo.
 
"Sappiamo di rappresentare un mondo che vale, che produce e crea, che sostiene e innova – dice il presidente di Confcooperative Lazio Marco Marcocci. E sappiamo allo stesso modo che questo valore proprio e unico della cooperazione, con un costante dialogo interistituzionale può trovare una declinazione ancora più sostanziale. E dare frutti concreti la cui ricaduta è a beneficio non solo delle cooperative ma della società nel suo complesso. Grazie alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Roberta Angelilli, alla Regione Lazio tutta per mantenere sempre vivo l’altro capo del filo di una comunicazione viva e costruttiva".
 
QUI IL LINK AL BANDO
 
Photo © Jessica Marinetti Regione Lazio