Prossimi Eventi

Nessun evento in programma.

APPUNTAMENTI

Welfare e innovazione tecnologica per le imprese

lunedì 17 luglio 2023

La telemedicina e, più in generale l'e-health, stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel campo della sanità e del welfare. Infatti, nelle molteplici sfumature che caratterizzano il concetto di e-health, si può tracciare un minimo comun denominatore sul fronte dei vantaggi che le nuove tecnologie offrono: migliore capacità di raggiungere i pazienti o gli utenti finali, possibilità di integrare e incrociare grandi quantità di dati e informazioni, maggiore facilità nel monitoraggio remoto o nella supervisione di determinati processi, alleggerimento del carico di lavoro nelle strutture primarie e, non da ultimo, possibilità di generare un sistema socio-sanitario multistakeholder caratterizzato da un importante potenziale economico e di mercato.

 

L’innovazione tecnologica ha permesso, quindi, di aprire un fronte di lavoro rivoluzionario nell’ambito della sanità e nel campo socio-assistenziale, con delle immediate ripercussioni tanto sui destinatari dei servizi di e-health, quanto sul sistema economico imprenditoriale. Le imprese, infatti, hanno oggi la possibilità di dotarsi di strumenti ad altissimo potenziale tecnologico e, tramite la digitalizzazione, di esplorare nuovi ambiti di mercato, creare più facilmente progetti di filiera e, soprattutto, essere sempre più vicini ai propri utenti finali.

 

Visto l’enorme potenziale della digitalizzazione nel campo sociale e sanitario, Confcooperative Roma, anche grazie al lavoro tecnico della cooperativa E-Alice, si è resa promotrice di un progetto di welfare e innovazione tecnologica per le proprie imprese, che ha portato alla creazione di una piattaforma di teleassistenza, utilizzabile dalle proprie cooperative associate per evolvere i servizi socio-assistenziali e non solo.

 

Grazie a questa piattaforma, realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Roma nell’ambito di un progetto finanziato, le cooperative acquisiranno uno strumento immediatamente integrabile nei propri processi di impresa, scalabile e capace di creare un significativo efficientamento nell’erogazione dei servizi di assistenza ai propri utenti. Si tratta di una piattaforma in grado di creare una profonda trasformazione nei sistemi sociali e relazionali tra utenti e provider di servizi, che diviene un forte strumento di innovazione sociale, in grado di creare un significativo impatto nel campo del welfare, della Long Term Care e dell’assistenza alle persone fragili.

 

Quello che parte oggi è il racconto di un nuovo capitolo per la nostra Associazione e per tutte le sue cooperative: tramite le nostre pagine web e social vi racconteremo gli sviluppi di questo percorso e i loro protagonisti.