Costituita nel 2017, Confcooperative Lazio Sud è l’Unione territoriale della Confederazione delle Cooperative Italiane per le province di Latina e Frosinone, nata con l’obiettivo di promuovere e supportare la cooperazione nel territorio del basso Lazio, secondo i principi del movimento cooperativo di matrice sociale cristiana.
L’attività di Confcooperative Lazio Sud è finalizzata a tutelare gli interessi e le istanze delle cooperative aderenti, favorendo il modello dell’impresa cooperativa, anche tra i giovani, per lo sviluppo del territorio, seguendo la vocazione agricola, turistica e produttiva delle province di Latina e Frosinone e rispondendo ai bisogni delle persone e delle loro comunità.
Confcooperative Lazio Sud è presente con un suo delegato nel Consiglio della CCIAA di Frosinone Latina, partecipa all’Osservatorio provinciale sulla Cooperazione presso l’Ispettorato del Lavoro e interloquisce con le istituzioni pubbliche e le altre Organizzazioni economiche, gli stakeholders e gli istituti di credito.
A supporto delle cooperative associate, offre anche un Centro Servizi regionale, Lazio Link, che fornisce assistenza tecnica, giuridico-fiscale e giuslavoristica.
Inoltre, nel 2022, è stato istituito uno Sportello UNICAA presso la sede di Latina.