NOTIZIE

Le cooperative sociali Confcooperative, Legacoop, AGCI incontrano il sindaco Gualtieri

Importante incontro di confronto tra le tre centrali cooperative e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

giovedì 9 febbraio 2023

Un incontro positivo e costruttivo si è svolto in Campidoglio l’8 febbraio tra il sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari, il Capo di Gabinetto e la Vice Direttrice Generale ai Servizi alla Persona e Salute e la rappresentanza della cooperazione sociale di Roma rappresentata da Marco Olivieri di AGCI Impresa sociale Lazio, Luciano Pantarotto di Confcooperative Federsolidarietà e Anna Vettigli di Legacoopsociali lazio.

L’incontro, in un clima di collaborazione e condivisione, è stata un’occasione per rendicontare i risultati raggiunti e i percorsi intrapresi nel primo anno di amministrazione Capitolina ed affrontare con energia e determinazione un lavoro congiunto che mette sempre al centro le persone ed il capitale sociale

Anna Vettigli nell’incontro ha sottolineato innanzitutto “la necessità di istituire un tavolo di concertazione stabile per avviare un significativo cambiamento nelle procedure di affidamento dei servizi sociali a garanzia di una maggiore qualità dei servizi, snellendo le attività burocratiche e amministrative”. 

Luciano Pantarotto ha evidenziato “L’importanza del risultato raggiunto con la delibera di consiglio per la cooperazione di inserimento lavorativo e la necessità di attuarla, anche in vista dei grandi eventi giubilari che potranno essere veicolo di inclusione sociale “.

Marco Olivieri ha ribadito “la necessità di proseguire il percorso con un dialogo aperto e costruttivo, nel rispetto dei reciproci ruoli, per migliorare la qualità dei servizi e del personale impiegato”.

Il sindaco si è impegnato ad approfondire i numerosi temi trattati, tra cui la necessità di migliorare i servizi in un'ottica di maggiore integrazione, l’uniformità delle procedure nei municipi, l’innovazione sociale e tecnologica, in successivi incontri specifici. Inoltre, ha garantito che il Comune intende privilegiare l’investimento nella spesa sociale, anche in presenza di una riduzione di risorse.

A conclusione dell’incontro i rappresentanti delle centrali cooperative hanno ringraziato il Sindaco, l’Assessore e lo staff per l’ascolto e la condivisione sottolineando che solo attraverso un percorso condiviso saranno dati ai cittadini romani servizi innovativi e di qualità.