Luigi Vittorio Berliri racconta il progetto "Autonomia e CoAbitazione"

Così Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra Spem racconta il progetto Autonomia e CoAbitazione, promosso dal Municipio Roma III in seno al Tavolo di coprogettazione sulla CoAbitazione tra Servizi Sociali Municipali, ASL, Terzo Settore, associazioni di volontariato, e gestito dalla Cooperativa sociale Spes contra spem.

lunedì 6 novembre 2023

Il tema dell’abitare è da sempre molto discusso, di volta in volta centrando il focus su un aspetto o una categoria vulnerabile particolare. Per effetto di politiche decennali non sempre attente e di eventi complessi, la problematica dell’abitare ha interessato fette sempre più ampie della popolazione, in particolare a Roma: gentrificazione, orientamento all’affitto per turismo, indisponibilità di alloggi popolari, aumento del costo della vita rendono sempre più difficile sostenere i costi di una casa.

Il progetto Autonomia e CoAbitazione vuole provare ad offrire una possibile risposta a tutto questo, nella convinzione, da sempre cardine della nostra cooperativa, che le fragilità possono incontrarsi per trasformarsi in risorsa. Tutto questo sostenuto e rafforzato da legami sociali che si vuole ricostruire ed ampliare.

Ecco allora che la persona anziana sola e che necessita di aiuto nella quotidianità può ospitare un adulto in difficoltà economica e vulnerabilità abitativa temporanea oppure adulti con alle spalle un fallimento migratorio o una storia di dipendenza possono sperimentare una convivenza temporanea come base di partenza per ricostruire il senso del proprio percorso di vita e la propria autonomia sociale ed economica.

Spes contra spem intraprende questo percorso progettuale nuovo rispetto alla propria storia, ma nel quale ha riconosciuto i valori che hanno sempre animato i propri servizi: vicini ai fragili e agli ultimi, costruzione di senso comunitario e impatto sociale.

SCOPRI IL PROGETTO -> https://spescontraspem.it/autonomia-e-coabitazione/