Il programma "Officina delle opportunità" della Caritas di Roma permette di attivare tirocini della durata di 3 mesi, per un massimo di 30 ore settimanali, per i quali i/le tirocinanti riceveranno un rimborso da parte della Caritas Diocesana di Roma.
Il progetto intende facilitare l’inclusione lavorativa delle persone della Città di Roma che versano in condizione di fragilità e di povertà e che si rivolgono alla Caritas Diocesana di Roma, attraverso i 36 Presidi Territoriali di Ascolto diffusi in tutti i territori della Capitale, per essere accompagnate e sostenute in un percorso di apprendimento che consenta loro di ritrovare la dignità e l’autonomia attraverso la formazione ed il lavoro. In particolare, nell'ambito di questo progetto, Le cooperative L’Accoglienza Onlus soc. coop. soc e La Nuova Arca soc. coop. gestiscono un programma di orientamento, formazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo rivolto a donne in nuclei monogenitoriali fragili, in fase di svincolo da case famiglia e altri servizi socio assistenziali.
Le associate interessate che intenderanno accogliere i/le tirocinanti potranno inviare il modulo: “Scheda Profilo Tirocinante”, compilato in ogni sua parte, così consentire a Caritas Diocesana di Roma di effettuare una prima selezione e avviare le procedure di matching tra gli enti ospitanti e i volontari.