NOTIZIE

"OFFICINE DELLE OPPORTUNITA'" E PROGETTO AUGEO

Nuove opportunità per l'attivazione di tirocini formativi all'interno del programma della Caritas Diocesana di Roma "Officine delle opportunità".

giovedì 20 ottobre 2022

Il programma "Officina delle opportunità" della Caritas di Roma permette di attivare tirocini della durata di 3 mesi, per un massimo di 30 ore settimanali, per i quali i/le tirocinanti riceveranno un rimborso da parte della Caritas Diocesana di Roma.

 

Il progetto intende facilitare l’inclusione lavorativa delle persone della Città di Roma che versano in condizione di fragilità e di povertà e che si rivolgono alla Caritas Diocesana di Roma, attraverso i 36 Presidi Territoriali di Ascolto diffusi in tutti i territori della Capitale, per essere accompagnate e sostenute in un percorso di apprendimento che consenta loro di ritrovare la dignità e l’autonomia attraverso la formazione ed il lavoro.  In particolare, nell'ambito di questo progetto, Le cooperative L’Accoglienza Onlus soc. coop. soc e La Nuova Arca soc. coop. gestiscono un programma di orientamento, formazione e accompagnamento all’inserimento lavorativo rivolto a donne in nuclei monogenitoriali fragili, in fase di svincolo da case famiglia e altri servizi socio assistenziali.

 

Le associate interessate che intenderanno accogliere i/le tirocinanti potranno inviare il modulo: “Scheda Profilo Tirocinante”, compilato in ogni sua parte, così consentire a Caritas Diocesana di Roma di effettuare una prima selezione e avviare le procedure di matching tra gli enti ospitanti e i volontari.