Primo Piano

COSTRUTTORI DI FUTURO SOSTENIBILE_CONFCOOPERATIVE LAZIO INCONTRA BIANCHI, ROCCA E D'AMATO

lunedì 23 gennaio 2023
Sostenibilità, prossimità, sussidiarietà con uno sguardo verso il futuro, la nostra Regione e le cooperative. Sono questi i temi affrontati con spirito di dialogo e confronto all'appuntamento di "COSTRUTTORI DI FUTURO SOSTENIBILE", la serie di incontri organizzati da Confcooperative Lazio, che oggi ha visto protagonisti i candidati alla Presidenza della Regione Lazio alle prossime selezioni del 12 e 13 febbraio.

Si sono alternati al tavolo di confronto con le nostre cooperative, Donatella Bianchi (Movimento 5 Stelle), Francesco Rocca (coalizione di centrodestra) e Alessio D'Amato (coalizione di centrosinistra).

Moderato dal Presidente di Confcooperative Lazio, Marco Marcocci, l'incontro di oggi ha visto anche la partecipazione dei presidenti delle Federazioni.

"Il Lazio è un territorio complicato, c'è bisogno di formule innovative per il lancio di un'economia sostenibile - ha detto Donatella Bianchi - Bisogna dare sostegno alle imprese, all'individuo e al movimento cooperativo che, come abbiamo già visto, si è già dimostrato trainante per il pubblico e, quindi, deve essere assolutamente sostenuto".

"Sarà fondamentale lavorare con i Comuni e i Sindaci - ha, invece, sottolineato Rocca, candidato della coalizione di centrodestra- i primi che si ritrovano ad affrontare i problemi dei loro territori e quelli che devono aspettare di più quando devono ricevere sostegni e finanziamenti".

“Il Lazio è una regione che vuole essere una locomotiva in Italia e in Europa - ha concluso D’Amato - soprattutto attraverso i prossimi incontri come il Giubileo e Roma Expo 2030 una cornice regolativa i cui tratti che riguardano sussidiarietà, sostenibilità e prossimità sono atti assolutamente fondamentali".

“È stata una giornata importante per tutto il mondo delle cooperative - ha chiosato il Presidente Marcocci - le campagne elettorali passano, i bisogni dell’imprenditoria sociale restano. Ecco perché tutti i candidati hanno accettato l’impegno, in caso di elezione, di rivederci tra un anno per fare, insieme, il punto sulla realizzazione delle promesse. Il futuro della Regione riparte da una data”.