Torna l’appuntamento con la Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo, il principale momento di incontro e confronto per la cooperazione turistica.
Giovedì 24 e venerdì 25 novembre a Prato, presso il Complesso monumentale di San Domenico, si svolgerà la XV edizione di BITAC. Una formula consolidata ma che si rinnova con la trasformazione della giornata di workshop BtoB in una giornata di tavoli tematici di co-progettazione. Una novità introdotta alla luce dei risultati dell’indagine condotta sulle cooperative turistiche che ha fatto emergere la necessità di rafforzare il ruolo di BITAC quale luogo di creazione di opportunità di collaborazione e di business tra le imprese cooperative e per rispondere anche alla richiesta di approfondimento su temi specialistici di settore. A fronte di nuove modalità di confronto, ci sono anche delle conferme come il premio Bitac che punta a far emergere i tanti progetti che le cooperative turistiche realizzano nei vari segmenti di offerta. Il termine per presentare la candidatura dei progetti è il 6 novembre. Al vincitore un premio da 3mila euro, ma verranno selezionati fino a 10 progetti ai quali verrà assegnato il certificato di eccellenza TOP EXPERIENCE BITAC 2022.
Il programma dei lavori prevede per il 24 novembre convegni e seminari tematici su alcuni dei principali temi di attualità per il settore turistico e l’assegnazione del premio per il miglior progetto di turismo cooperativo. La giornata del 25 novembre, invece, sarà interamente dedicata ai tavoli di co-progettazione su turismo enogastronomico; turismo scolastico; destination management; cammini e outdoor; turismo accessibile.
Queste le modalità di partecipazioni e le scadenze da rispettare:
Premio BITAC per il miglior progetto di turismo cooperativo
Le candidature dei progetti vanno presentate entro le 23:59 del 6 novembre compilando il formulario disponibile al seguente link https://tinyurl.com/Premio-BITAC-22. Il Regolamento del Premio è consultabile alla pagina https://bitac.org/premio-bitac/. La premiazione avverrà in presenza, a Prato, nella giornata del 24 novembre, dove i cinque finalisti saranno invitati a presentare il loro progetto. La cooperativa che sarà proclamata vincitrice riceverà un premio in denaro di 3mila euro. Inoltre, verranno selezionati fino a 10 progetti ai quali verrà assegnato il certificato di eccellenza TOP EXPERIENCE BITAC 2022.
Convegni e seminari tematici
Nella giornata del 24 novembre si svolgerà il programma culturale della manifestazione con convegni e seminari tematici su alcuni dei principali temi di attualità per il settore turistico. Gli incontri saranno aperti a tutti a titolo gratuito. Uno dei seminari sarà organizzato, come di consueto, da AITR – Associazioni Italiana di Turismo Responsabile.Nelle prossime settimane il programma sarà disponibile sul sito www.bitac.org.
Tavoli di coprogettazione
La giornata del 25 novembre sarà interamente dedicata ai tavoli di co-progettazione.
I tavoli verteranno su: turismo enogastronomico; turismo scolastico; destination management; cammini e outdoor; turismo accessibile.
Ciascun tavolo avrà un facilitatore per la discussione e la costruzione della proposta. Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare a quale tavolo si intende partecipare.
Costi di partecipazione
Il costo di iscrizione per ciascuna cooperativa è di 50 € + IVA. L’iscrizione dà diritto alla partecipazione di una persona. Per ciascuna persona aggiuntiva è previsto un costo di 15 € + IVA. La quota di iscrizione dà diritto al pranzo ed aperitivo del 24 e al pranzo del 25 novembre.
Sarà possibile iscriversi ed effettuare il pagamento dalla prossima settimana direttamente sul sito www.bitac.org.