"BENESSERCI – STAR BENE È UN MODELLO" CONQUISTA SAN FELICE CIRCEO

Grande successo per la seconda edizione dell’evento itinerante organizzato il 29 giugno, a San Felice Circeo, da Confcooperative Lazio e ideato da Confcooperative Cultura Turismo Sport Lazio. Confermato il notevole interesse, da parte dei numerosi partecipanti, per il modello cooperativo e per un format in grado di raccontare il territorio attraverso iniziative turistiche, culturali ed enogastronomiche.

martedì 2 luglio 2024

Ha registrato un ampio e positivo riscontro la seconda edizione di “Benesserci – Star bene è un modello”, l’evento organizzato il 29 giugno a San Felice Circeo da Confcooperative Lazio, ideato da Confcooperative Cultura Turismo Sport Lazio, con il Patrocinio del Comune di San Felice Circeo, della Proloco di San Felice Circeo, di Slow Food Lazio e realizzato con Confcooperative Fedagripesca Lazio e Confcooperative Sanità Lazio.

L’evento è stato realizzato con il sostegno di Fondosviluppo Spa, Fondo mutualistico per la promozione e sviluppo cooperativo di Confcooperative, BCC Agro Pontino, Centro Turistico Cooperativo, ASSIMOCO e Zeoli Fruit.

Sold out tutti gli appuntamenti sportivi, culturali, turistici ed enogastronomici che si potevano prenotare gratuitamente sul sito della manifestazione.

Novità di quest’anno la prima edizione “Benesserci on the beach”, il torneo di beach volley organizzato dall’ASD “Volley Circeo – Sabaudia” e tenutosi presso lo stabilimento balneare Il Veliero. Primi classificati Tommaso Perna, dell’Asd Volley Sabaudia Circeo, e Martina Ungaro, dell’ICS Santa Lucia di Roma, che hanno vinto un soggiorno presso il Monastero di Sant’ Erasmo a Veroli, un premio messo a disposizione dal Centro Turistico Cooperativo e dalla cooperativa Monte Nebo.

"Oggi, come a Veroli nel 2023, abbiamo assaporato la sensazione più bella per chi fa cooperazione: raccontare alle persone il nostro modello. Perché le persone sono il fulcro vitale della cooperazione e di Confcooperative. Benesserci è la dimostrazione plastica, insieme a molte altre iniziative sui territori, che la cooperazione è ideale per la valorizzazione di realtà e luoghi di eccellenza. Per la costruzione di reti e legami di tipo non solo territoriale ma anche e soprattutto sociale e comunitario. Grazie al Comune e alla Pro Loco di San Felice Circeo per averci ospitato e per aver contribuito a realizzare insieme a noi un momento di cooperazione che ci unisce tutti" asserisce Marco Marcocci, Presidente di Confcooperative Lazio.

“Ogni edizione di Benesserci – prosegue Barbara Pescatori, Presidente di Confcooperative Cultura, Turismo, Sport, Lazio - ci sorprende per affluenza di pubblico e partecipazione alle iniziative che proponiamo. Il modello cooperativo vince e convince, e questo format itinerante ci racconta come cultura, turismo e sport siano dei volani di crescita e valorizzazione incredibile per i territori. Grazie a tutti i gli attori

protagonisti della manifestazione da Confcooperative Lazio, alle federazioni Fedagripesca e Sanità del Lazio, a tutte le società che ci hanno sostenuto e ovviamente a tutte le cooperative aderenti alla Federazione Cultura, Turismo, Sport Lazio che hanno reso possibile questo grande successo. Oggi, come a Veroli, abbiamo raccontato che il modello cooperativo è soprattutto questo: costruire valore comune, insieme".

Numerosi gli abitanti di San Felice Circeo e i turisti che hanno preso parte alle iniziative - molte di queste rese accessibili grazie al servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS) - realizzate la mattina sulla spiaggia e, nel pomeriggio, lungo le principali vie del pittoresco borgo della costa laziale. Tra mini check-up, visite guidate, lezioni di pilates e yoga, esperienze sensoriali al buio, assaggi di prelibatezze, degustazioni di vino e di olio del Lazio, questa seconda tappa di Benesserci ha ribadito la capacità del sistema cooperativo di diventare espressione attiva del territorio e delle comunità che ne fanno parte.

«Per la prima volta – afferma il vicesindaco di San Felice Circeo, Luigi Di Somma – il nostro Comune ha avuto l’onore di ospitare Benesserci. Un’iniziativa che Confcooperative ha deciso di realizzare al Circeo, dando grande lustro al paese. Ringraziamo l’intera organizzazione per lo sforzo profuso in questi mesi per questo riuscitissimo evento, che ha ottenuto grande attenzione da parte di turisti, residenti e dei media e siamo certi che questo non sia che l’inizio di un percorso insieme con Confcooperative, che porterà a grandi e importanti risultati».

«Da subito – aggiunge il sindaco, Monia Di Cosimo – abbiamo colto con piacere e orgoglio l’idea di Confcooperative di organizzare a San Felice Circeo “Benesserci”, una grande manifestazione dedicata, appunto, al Benessere a 360 gradi, volta a promuovere uno stile di vita sano con un focus ad hoc anche sulla prevenzione. Quest’iniziativa è il punto di partenza di un’importante sinergia con Confcooperative, che è stata avviata a partire dallo scorso anno con la stipula di un protocollo d’intesa. Ringrazio – conclude il sindaco - tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato e collaborato per l’ottima riuscita di Benesserci e ci auguriamo di poter replicare in futuro quest’appuntamento nel nostro paese».