Primo Piano

COOPUP & GO!

"Coop Up & Go", ecco il nome del progetto finanziato da Camera di Commercio di Roma cui Confcooperative Roma ha affidato l’obiettivo ambizioso di presentare il modello cooperativo agli studenti universitari e dare loro uno strumento imprenditoriale che potrebbe, domani, rappresentare l’incarnazione dei loro progetti lavorativi futuri.

giovedì 16 novembre 2023

Vi raccontiamo gli incontri con i ragazzi, ma prima vi dobbiamo spiegare come abbiamo strutturato le fasi preliminari del progetto. Abbiamo prima realizzato un on-boarding con le nostre cooperative, corredato da un lavoro di analisi su:

 

  • Problem setting, revisione mission e vision della cooperativa e analisi del modello di Business
  • Valutazione del modello di "business as is", analisi e valutazione dell’offerta di valore, individuazione delle aree prioritarie di intervento, sviluppo di una matrice impatto-fattibilità

 

Al termine di questi incontri, coordinati da Next Nuova Economia per Tutti, abbiamo realizzato un Mirò online (una lavagna online) da condividere con i ragazzi della Lumsa, di Tor Vergata e de La Sapienza per parlare loro di innovazione aperta.

 

Cosa facciamo con i ragazzi? Con loro impariamo un metodo di lavoro, che li farà ragionare sul problem setting di una cooperativa, sull'analisi di mercato e successivamente sulla creazione di un'offerta di valore.

 

Ma non finisce qui: perché ci sarà un Hackathon di progettazione in presenza presso Tor Vergata il 24 novembre. Un’ottima opportunità di scambio di idee tra i team e le cooperative in fase di progettazione. E non solo…