Vi raccontiamo gli incontri con i ragazzi, ma prima vi dobbiamo spiegare come abbiamo strutturato le fasi preliminari del progetto. Abbiamo prima realizzato un on-boarding con le nostre cooperative, corredato da un lavoro di analisi su:
- Problem setting, revisione mission e vision della cooperativa e analisi del modello di Business
- Valutazione del modello di "business as is", analisi e valutazione dell’offerta di valore, individuazione delle aree prioritarie di intervento, sviluppo di una matrice impatto-fattibilità
Al termine di questi incontri, coordinati da Next Nuova Economia per Tutti, abbiamo realizzato un Mirò online (una lavagna online) da condividere con i ragazzi della Lumsa, di Tor Vergata e de La Sapienza per parlare loro di innovazione aperta.
Cosa facciamo con i ragazzi? Con loro impariamo un metodo di lavoro, che li farà ragionare sul problem setting di una cooperativa, sull'analisi di mercato e successivamente sulla creazione di un'offerta di valore.
Ma non finisce qui: perché ci sarà un Hackathon di progettazione in presenza presso Tor Vergata il 24 novembre. Un’ottima opportunità di scambio di idee tra i team e le cooperative in fase di progettazione. E non solo…