Primo Piano

Giornata della Sostenibilità

Mercoledi 3 novembre la Prima Giornata della Sostenibilità di Confcooperative

martedì 26 ottobre 2021

Si terrà il prossimo 3 novembre la prima Giornata della Sostenibilità cooperativa per valorizzare tutte le esperienze, competenze e azioni che il Sistema confederale sta mettendo in campo per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 che ha ispirato i successivi Next Generation EU e PNRR.

Una giornata di riflessione sulla necessità di non procrastinare ulteriormente le soluzioni già oggi disponibili per arrestare il cambiamento climatico e per trovare il giusto equilibrio tra transizione ecologica e benessere socio-economico.

La cooperazione è in prima linea nel sostenere la transizione e le aderenti a Confcooperative e tutte le Società del Sistema confederale sono da tempo protagoniste di percorsi virtuosi e finalizzati a questo cambiamento, pur auspicando una gradualità che ci permetta di non restare indietro e di dare un volto umano all’innovazione in corso.

Il presidente Gardini e Andrea Toma del Censis illustreranno il nuovo focus Censis Confcooperative su innovazione e sostenibilità al termine del quale il presidente aprirà ufficialmente la giornata della sostenibilità.

Durante l’evento, animato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, verranno premiate le cooperative vincitrici del concorso fotografico “Confcooperiamo 2030” per valorizzare il loro contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

Attraverso le 6 categorie del concorso le cooperative hanno dimostrato, con immagini, la concretezza delle attività sostenibili svolte giorno per giorno. Cibo sostenibile e consumo e produzione responsabili; Salute e benessere; Energia pulita e azioni per il clima; Lavoro dignitoso e riduzione delle disuguaglianze; Innovazione sostenibile e Città e comunità sostenibili; Mare e terra –

Il professor Marco Frey presenterà il Bilancio di Sostenibilità. A seguire Confcooperative e le realtà di sistema Assimoco, Cooperazione Salute, Coopermondo, CTC, Federcasse, Fondosviluppo, Gruppo Cassa Centrale, Iccrea, ICN, Node, Power Energia presenteranno un focus specifico delle loro azioni per la sostenibilità, utilizzando uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.