Il progetto, finanziato grazie al contributo di Fondo Sviluppo, mira al completo reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti coinvolti attraverso una formazione intensiva e pratica.
L’obiettivo principale è la Formazione on the job per l'acquisizione di competenze nel settore enogastronomico in aree di formazione specifiche, quali: Produzione gastronomica, Pasticceria, Ristorazione collettiva, Catering e Banqueting. Il risultato atteso è l’inserimento lavorativo dei partecipanti al termine del percorso.
Le attività sono realizzate in collaborazione da Men at Work e E-Team, due cooperative sociali che operano all'interno degli istituti di pena capitolini da oltre vent'anni. Entrambe le cooperative sono aderenti a Confcooperative, testimoniando l'impegno del mondo cooperativo nel supportare il percorso di riabilitazione e reinserimento dei detenuti.
La visita del Presidente Mattarella sottolinea l'importanza istituzionale di questi percorsi, essenziali per la rieducazione e la riduzione della recidiva attraverso la dignità del lavoro.