Primo Piano

Innovation Festival BCC – L’idea è la vera Rivoluzione

Al via la nuova edizione dell'iniziativa promossa dalle BCC del Gruppo BCC Iccrea per sostenere nuove imprese con idee innovative.

mercoledì 4 gennaio 2023

BCC Innovation Festival è un progetto organizzato e promosso dalle BCC del Gruppo Iccrea con l’obiettivo di individuare nuove idee in grado di dar vita a imprese innovative da sostenere nel percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Gli interessati a partecipare al BCC Innovation Festival dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso il sito http://www.innovationfestivalbcc.it/ entro il 31/01/2023., inviando l’Application Form compilato in tutti i suoi campi.

La partecipazione al Festival è aperta a imprese cooperative, soci e clienti delle BCC, oltre a soggetti meritevoli presentati dalle BCC stesse che abbiano un'idea imprenditoriale innovativa e coerente con i principi di Sviluppo Sostenibile identificati nell’Agenda ONU 2030.

L’obiettivo del Festival è l’individuazione e la promozione di idee ed iniziative imprenditoriali in fase embrionale o già avviate attraverso il coinvolgimento della rete delle BCC, offrendo ai territori e all’imprenditorialità giovanile una possibilità di crescita e di valorizzazione dell’innovazione territoriale.

Il percorso si articolerà in sette fasi:

1. Raccolta delle idee: i candidati presentano la loro idea in un contest online in modalità “Elevator Pitch”;

2. Selezione dei Champions ad opera del Comitato Scientifico;

3. Road to Festival: i Champions selezionati lavorano, con percorsi di formazione dedicati, alla presentazione per il Festival Day;

4. Festival Day: tutti i Champions presentano la propria idea a una giuria di esperti che valuta le proposte e seleziona quelle vincenti;

5. Percorso di incubazione o Accelerazione per dare vita alle idee dei vincitori;

6. Investor Day: una giornata in cui i vincitori si raccontano ai potenziali investitori;

7. International Networking: i Champions incontrano realtà estere per facilitare una proiezione internazionale delle loro idee.

Documenti da scaricare